Matrimonio: servizio catering o ristorante?
Il matrimonio è un momento magico da festeggiare con i parenti e gli amici più cari. Le nozze, però, hanno bisogno di un gran dispendio di tempo e denaro a causa dell'organizzazione della cerimonia e del banchetto. Fra i dubbi principali, quando si sceglie la location dell'evento, troviamo: meglio il catering o la cucina interna?
Pro e contro
Non esiste una scelta migliore. A seconda delle esigenze, del budget e della location, infatti, sarà più indicato il servizio catering o la cucina interna. In ogni caso la parola d'ordine sarà la stessa, ovvero qualità: sarà necessario comparare le offerte a disposizione per poter scegliere l'opzione migliore.
Catering
In alcuni casi il servizio catering è una scelta obbligata, per esempio se si opta per una location storica non munita di cucina e personale. In questo caso sarà lo stesso proprietario o, in alcuni casi, gli sposi a dover scegliere l'impresa da ingaggiare. Se invece avete già preferenze per un determinato servizio catering, sarà necessario calcolare accuratamente i prezzi, in quanto potrebbe essere più caro rispetto alla cucina interna.
Per scegliere l'impresa giusta è indispensabile conoscere alcune delle sue caratteristiche. La preparazione dei menù, infatti, potrà avvenire sia in loco che nella sede dell'azienda e poi trasportata alla location. In questo caso è necessario sapere se l'impresa segue la normativa vigente in modo da mantenere in perfetto stato le pietanze. D'altra parte, bisogna informarsi sull'utilizzo delle materie prime che dovranno essere prevalentemente fresche; inoltre, cosa di non poco conto, lo staff deve saper reagire prontamente in caso di allergie o intolleranze degli invitati.
Cucina interna
Nel caso della cucina interna sarà necessario valutare grossomodo gli stessi fattori: materie prime utilizzate, qualifiche e versatilità del personale, massima attenzione nel seguire la normativa. La brigata, nel caso della cucina interna, solitamente è più flessibile nel caso in cui ci siano invitati che non gradiscano qualche pietanza o soffrano di allergie o intolleranze.
Questa è sicuramente la scelta più economica, in quanto il costo della location e del banchetto sarà unico, mentre nel caso del catering sarete costretti a pagarli separatamente. La cucina interna, dunque, presuppone un minor dispendio di tempo e denaro nel momento dell'organizzazione ma non dà la possibilità di scegliere direttamente lo chef o il personale che più ci convince.
Nessun commento:
Posta un commento