domenica 8 aprile 2018

"Sand art - spettacolo di intrattenimento - animazione sand art Sardegna"

La sand art


L'animazione con la sabbia, conosciuta anche con il termine sand animation o sand art, è una tecnica cinematografica d'animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia. La maggiore quantità o spessore della sabbia crea un effetto di luce-ombra.


Esistono due stili: l'animazione vera e propria e quella intesa come performance d'artista dal vivo. Nel primo caso gli animatori creano con la sabbia ogni singolo fotogramma della pellicola di animazione. Nel secondo caso, l'artista crea a tempo di musica una serie di immagini disegnando linee e figure con la sabbia sopra una superficie traslucida (come una lavagna luminosa, tipo un overhead projector) o retroilluminata (come un tavolo luminoso, simile a quello usato dai fotografi e dai radiologi per vedere i negativi): le figure sono riprese da una telecamera posta sopra il tavolo e le immagine vengono trasmesse su un maxischermo.



Nessun commento:

Posta un commento

Preschool Graduation - Diploma Scuola dell'Infanzia Costa Smeralda - Event Planner Sardegna

Completato il primo capitolo dell'infanzia, si aprono le porte verso una nuova avventura! Tanti auguri per un futuro carico di ...